Menu
  • Biografia
  • Notizie
  • Rassegna Stampa
  • Speciali
  • Galleria
  • GALLERIA 2
  • Contatti

Alitalia, Gasparri: chiarire vicenda che danneggia lavoratori Palermo e Rende

Share this post

“Con una interrogazione ai ministri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture chiedo Interventi immediati per stroncare una condotta illegale e lesiva di prerogative sociali da parte della nascente compagnia aerea ITA. La aggiudicazione ad una società milanese delle attività sin qui svolte, soprattutto a Palermo, da Almaviva Contact al servizio dei clienti Alitalia, rischia di creare una grave crisi occupazionale in un’area già caratterizzata da forti criticità.
La vicenda del servizio clienti e l’esito della gara annunciato da ITA presenta aspetti davvero inquietanti. Sapere che le decisioni agostane di una società pubblica possano arrivare a travolgere principi e norme che regolano il già tormentato settore dei call center, ignorando le garanzie di continuità occupazionale per gli operatori e il rispetto dei parametri fissati per il costo del lavoro, è un fatto inaccettabile e in palese contrasto con le norme vigenti.
Tanto più grave perché a danno di lavoratori di Palermo e Rende che da venti anni con la società Almaviva Contact, garantiscono un importante servizio ad Alitalia. A questi lavoratori va garantito il diritto a conservare la propria occupazione. Così come va garantito il rispetto di clausole sociali. Chiedo una immediata riunione con le parti sociali presso le sedi di governo competenti. Siamo di fronte a una condotta irresponsabile da parte di ITA che deve essere urgentemente bloccata dal governo. Sono in gioco il destino di centinaia di famiglie e il rispetto della legalità violata, con certe conseguenze negative per i protagonisti di una vicenda grave e inquietante”.

Così in una nota il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri

Roma 25 Agosto 2021

Iscriviti alla Newsletter

Scrivimi

Facebook

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Twitter

© 2016 Maurizio Gasparri, All Rights Reserved.